Contattaci subito

per un appuntamento

Gioco d'Azzardo Patologico

Gioco d'Azzardo Patologico

La caratteristica principale è un comportamento persistente, ricorrente e maladattivo di gioco d’azzardo. Le conseguenze più dirette si rilevano nel deteriorarsi delle attività personali, familiari o lavorative. E’ possibile che la persona che soffre di Dipendenza da Gioco metta a repentaglio anche una relazione affettiva significativa, il lavoro o delle opportunità scolastiche solo per perseguire nel gioco d’azzardo.

La stragrande maggioranza delle persone dipendenti dal gioco d’azzardo affermano di ricercare l’avventura o l’eccitazione ancor più dei soldi. Possono essere necessarie scommesse e puntate progressivamente più ingenti, o rischi maggiori, per continuare a produrre il livello di eccitazione desiderato. Nel tentativo di recuperare il denaro puntato e perso, la persona sarà costretta, in una corsa continua, a giocare cifre sempre più alte, al fine di annullare la perdita o una serie di perdite. Nei casi più gravi, quando le possibilità di ottenere prestiti si esauriscono, la persona può ricorrere, per ottenere denaro, anche a comportamenti antisociali quali la contraffazione, la frode o il furto. Spesso la persona continua a giocare nonostante i molti sforzi fatti per controllare, ridurre o interrompere il suo comportamento. Ciò, sommato alla delusione e al senso di colpa di non riuscirci, può indurre forte irrequietezza, ansia e depressione. Possono, tuttavia, mentire ai familiari, al terapeuta, o ad altri per occultare l’entità del proprio coinvolgimento nel gioco d’azzardo.

Molte persone affette da Dipendenza da Gioco possono essere altamente competitive, energiche, irrequiete e facili ad annoiarsi. Inoltre sembrano essere eccessivamente preoccupate dell’approvazione altrui e sorprendentemente generose. Il Gioco d'Azzardo Patologico può aumentare le probabilità di sviluppare Disturbi dell'Umore, Deficit da Attenzione/Iperattività, Disturbi d'ansia, Disturbi Psicosomatici. Inoltre, lo sviluppo di tale patologia può essere facilitata e/o aggravata da ansia, stress, insonnia ed altri problemi del sonno, disturbi fisici come disfunzioni cardiache o gastriche.

Scrivici subito

oppure chiamaci

Dott.ssa Bradac 347 7186228
Dott.ssa Trimboli 329 0770479

HOME SWEET HOME

Vivere la casa in armonia

Cosa offre il servizio?

home sweet home

Dott.ssa, Francesca Trimboli

SOS Separazione e Divorzio

Un aiuto psicologico per affrontarli.

Cosa offre il servizio?

sos separazione e divorzio

Dott.ssa, Sara Bradac

SOS Genitori

Per l'evoluzione di se stessi e dei figli.

Cosa ti offriamo?

SOS Genitori

Dott.ssa, Francesca Trimboli
Dott.ssa, Sara Bradac

Vai su