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Dott.ssa Francesca Trimboli

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"Ciò che rende bello il deserto, disse il piccolo principe, è che da qualche parte nasconde un pozzo." (Antoine de Saint-Exupéry)

FORMAZIONE
Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l'Università degli Studi di Firenze. Iscrizione Ordine degli Psicologi della Toscana n. 5495.

Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale, presso la scuola di specializzazione quadriennale IGF – Istituto Gestalt Firenze.

Formazione in Costellazioni Familiari Sistemiche Fenomenologiche presso ALMA Gestalt e Fenomenologia di Roma.

Attualmente in formazione in Consulenza in Sessuologia presso l'Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze.

 

PROFESSIONE
Esercito la libera professione svolgendo attività di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individualedi coppia e in gruppo, occupandomi di ogni forma di disagio esistenziale.
Nel mio lavoro con adulti e adolescenti, utilizzo fantasie guidate e drammatizzazione, che considero vere e proprie occasioni per giocare, sperimentare e scoprire l'esistenza di altre possibilità, una palestra dove allenarsi e imparare a stare in contatto con se stessi, con l'altro e con il gruppo.

Mi occupo di sostegno alla genitorialità, offrendo un servizio dedicato ai genitori che prevede consulenze in studio e/o sedute a domicilio. Per saperne di più, visita la pagina SOS Genitori Organizzo gruppi a tema e di informazione per genitori.

Lavoro con gli adolescenti, svolgendo consulenza e sostegno psicologico, percorsi di psicoterapia, attività di orientamento e sostegno allo studio, attività in gruppo e laboratori. Per approfondire visita la sezione Area Bambini e Adolescenti

Realizzo progetti rivolti a insegnanti, genitori e bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria (Educazione all'affettività e alla sessualità, Star bene a Scuola, Sportello d'Ascolto Psicologico, Supervisione).
Realizzo, inoltre, progetti di prevenzione ed intervento su disagio e dispersione scolastica, fenomeni di bullismo, problematiche di scolarizzazione, di educazione all’affettività e alla sessualità, rivolti ad alunni di Scuole Secondarie di I e II grado.

Organizzo seminari teorico-esperienziali e laboratori espressivi.
Organizzo corsi dedicati ad équipe di lavoro su temi Ben-essere sul lavoro, comunicazione efficace, gestione delle emozioni e dello stress, gestione dei conflitti.

Collaboro con Cinzia Argenti, architetto e interior designer, nel progetto HOME SWEET HOME solutions. Abbiamo unito le nostre professionalità ai nuovi approcci olistici che derivano dalla psicologia della casa, dal fengshui, dallo space clearing e dall'apartment therapy. Organizziamo workshops e incontri di gruppo volti all'indagine emotiva del proprio ambiente (di casa, lavorativo o ricreativo). Il progetto prevede, inoltre, percorsi personalizzati e restyling olistici della propria abitazione, con ristrutturazioni, interior design e consulenza psicologica. Come arredare, riorganizzare e rivitalizzare il proprio spazio abitativo partendo da una nuova consapevolezza di sé: un architetto e una psicologa al servizio della TUA CASA! Per saperne di più, visita la pagina Home Sweet Home e seguici sulla pagina Facebook Home Sweet Home per essere sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi.

Sono socia dell'associazione Il Sestante Solidarietà, con la quale collaboro nel Progetto "Tutor Familiare". Lavorando in affiancamento ai Servizi (U.F.Servizi Sociali, U.F.Attività Consultoriali e U.F.Salute Mentale Infanzia e Adolescenza di ASL6 Livorno), il servizio è rivolto a famiglie, coppie di neo-genitori, giovani madri, adolescenti. Persone che si trovano in difficoltà e necessitano di sostegno alla genitorialità, sostegno familiare e/o individuale.

 

DUE PAROLE SULLA GESTALT
La Psicoterapia della Gestalt può essere vista come un'arte: il terapeuta, all'interno di una cornice teorica e tecnica di riferimento, sviluppa un suo stile personale, una libertà di esprimersi e di essere creativo secondo il suo carattere, il suo modo di essere e muoversi nel mondo. E' importante che il terapeuta abbia consapevolezza dei propri limiti, difficoltà, risorse e potenzialità. Per questo, l'approccio gestaltico rappresenta per me sia un modo di lavorare che un modo di stare al mondo. Come gestaltista, so che è importante stare dentro la relazione e che per "incontrare" l'altro è necessario che io stia "onestamente" con lui, che faccia esperienza della relazione, lasciandomi sorprendere dal suo mondo, senza tralasciare le mie emozioni e le mie intenzioni, in un atteggiamento empatico e privo di giudizio.
La relazione terapeutica diventa uno spazio da abitare, un percorso che faccio insieme all'altro perché anch'io, in relazione con lui, faccio scoperte su di me. Non seguo una direzione prestabilita: ognuno fa esperienza e suona il proprio strumento. La mia onestà sta nello stare in contatto con la melodia della persona senza decidere per lei, ma seguirla con interesse dove lei mi porta, dove vuole andare, inventando insieme, nota dopo nota, una nuova melodia per lei soddisfacente. Un percorso psicoterapeutico può essere faticoso, spesso doloroso, ma rappresenta la strada per affrontare i nostri blocchi, per raggiungere quella consapevolezza di noi stessi che ci porta a sentire cosa ci piace e cosa non ci piace e ad imparare ad essere responsabili, cioè ad essere giudici e arbitri delle nostre scelte. "Non importa quel che si ha, importa cosa si fa con quello che ci è toccato". (Paolo Quattrini).

Qui di seguito una poesia di Portia Nelson, un piccolo spunto per riflettere sul proprio percorso:

Autobiografia in cinque brevi capitoli

1.
Cammino lungo la strada.
C'è una profonda buca nel marciapiede.
Ci cado dentro.
Sono perduta. Sono impotente.
Non è colpa mia.
Ci vorrà un'eternità per uscirne.

2.
Cammino per la stessa strada.
C'è una profonda buca nel marciapiede.
Fingo di non vederla.
Ci cado dentro di nuovo.
Non posso credere di essere nello stesso posto.
Ma non è colpa mia.
Ci vorrà molto tempo per uscirne.

3.
Cammino per la stessa strada.
C'è una profonda buca nel marciapiede.
La vedo.
Ci cado dentro, è un'abitudine.
I miei occhi sono aperti, so dove sono.
E' colpa mia.
Ne esco immediatamente.

4.
Cammino per la stessa strada.
C'è una profonda buca nel marciapiede.
Ci giro intorno.

5.
Cambio strada.



 

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