Contattaci subito

per un appuntamento

Dott.ssa Sara Bradac

[%ATTR_NAME%]

Le persone con cui ho lavorato negli anni mi hanno sempre rimandato come le mie caratteristiche principali siano la dolcezza, la sensibilità, la presenza e il calore, che fanno sentire l'altro accolto in un luogo sicuro, che è il luogo dell' incontro, un incontro tra persone. Ho fatto di queste doti, arricchite della consapevolezza delle mie difficoltà personali, raggiunta attraverso il percorso di terapia, il cardine del mio modello di lavoro perché sono convinta che il principale strumento della psicoterapia sia il terapeuta stesso e, più il terapeuta è consapevole del suo modo di essere nel mondo più può essere utile alla persona che richiede il suo aiuto. Nel mio studio, terapeuta e paziente costruiscono insieme, nel qui e ora, il percorso terapeutico: rispetto, ascolto, assenza di giudizio e creatività sono i principi a cui mi ispiro nel mio lavoro per seguire la persona "là dove vuole andare", per esplorare insieme territori inesplorati, spesso dolorosi, per favorire il processo di consapevolezza del proprio mondo interiore, imparare ad esprimerlo e portare un cambiamento nel paziente che possa migliorare la sua qualità di vita.

 "La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme” diceva Donald Winnicott. 

LA MIA FORMAZIONE

Mi sono laureata in Psicologia Clinica all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”, specializzata in Psicoterapia della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale presso l'Istituto Gestalt Firenze e, formata in Psicologia Forense presso il Centro Universitario Internazionale e la Fondazione Guglielmo Gulotta. Sono perfezionata in Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbo dell'Attenzione-Iperattività e Autismo, titolo acquisito presso l'Università degli Studi di Firenze. Seguo costantemente corsi di aggiornamento sulla psicoterapia, sulla psicopatologia, sulla psicologia e psicoterapia dell'età evolutiva e su tematiche di psicologia giuridica per poter lavorare con competenza e al passo con le nuove scoperte scientifiche.

IL MIO LAVORO

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 5333. Svolgo da anni l'attività di libera professionista come psicologa e psicoterapeuta occupandomi di tutte le difficoltà esistenziali: il mio metodo di lavoro si basa sulla concezione che ogni richiesta di aiuto è un incontro tra persone e, in quanto tale, sempre unica e irripetibile. Adatto quindi le mie conoscenze, competenze e tecniche alla specifica persona che incontro.

Mi occupo di Consulenza, Sostegno Psicologico e Psicoterapia per adulti in setting individuale, di coppia e in gruppo per aiutare la persona ad affrontare eventi importanti della vita che causano disagio, stress, crisi personale, malessere esistenziale e le più frequenti problematiche psicologiche (ansia e attacchi di panico, depressione, disturbi dell'alimentazione, dipendenze, disturbi del sonno, somatizzazione etc) . Sono psicologa in percorsi di gruppo per donne in gravidanza, pensati per offrire uno spazio dove parlare e confrontarsi circa i delicati cambiamenti fisici e psicologici che si verificano durante questo periodo della vita di una donna. Mi occupo di disturbi alimentari attraverso un approccio esperienziale, conducendo laboratori di gruppo volti ad affrontare tematiche quali l'immagine corporea, la gestione e l' espressione delle emozioni, l'immagine di sè. Ho maturato esperienza nel campo delle dipendenze dapprima al Servizio Tossicodipendenze (Ser.t) della USL 5 di Pisa e poi al Ser.t della USL 6 di Livorno, dove mi sono occupata di persone con problemi di dipendenza da sostanze e delle loro famiglie. Ho co-condotto per anni un gruppo di sostegno per genitori e familiari di persone con dipendenze: questa esperienza è stata alla base della scrittura dell'articolo Come camminare su gusci di conchiglia. Gruppo di sostegno e famiglie nel lavoro terapeutico con le dipendenze.

Sono ideatrice e responsabile del Servizio SOS Separazione e Divorzio attivo presso lo Studio Psicologia Insieme. Mi occupo del sostegno ai figli, alla coppia o a uno dei due coniugi durante il delicato processo della separazione consensuale o giudiziaria. 

Ho maturato esperienza nel campo della Psicologia dell'Età Evolutiva e della Psicoterapia del Bambino presso la UFSMIA della USL 6 di Livorno occupandomi di bambini vittime di maltrattamenti, violenze ed abusi e di bambini con disturbi evolutivi specifici. Collaboro con le scuole dell'infanzia e con le scuole primarie di Livorno all'interno di progetti rivolti a bambini, genitori e insegnanti: Educazione all'Affettività e alla Sessualità, Promozione del Benessere a Scuola, Sportello di Ascolto Psicologico per genitori, Supervisione per insegnanti. Presso lo Studio Psicologia Insieme Livorno mi occupo di bambini in setting individuale e in gruppo utilizzando il gioco come strumento di relazione e comunicazione per sostenerli nell'elaborare situazioni dolorose, disagi esistenziali o eventi traumatici. Realizzo Training personalizzati per bambini con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e mi occupo del supporto psicologico per rielaborare i vissuti emotivi legati alla diagnosi (ansia da prestazione, senso di inadeguatezza scolastica, bassa autostima etc). Sono responsabile del servizio Impariamo a Studiare attivo presso lo studiopensato per sostenere bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento. Mi occupo di bambini con disturbo di attenzione e iperattività (ADHD) attraverso la realizzazione di progetti terapeutici integrati con la famiglia e la scuola. Organizzo laboratori espressivi  per promuovere nel bambino il contatto con il proprio mondo emotivo, le abilità comunicative e relazionali. Per approfondire visita la sezione del sito dedicata a bambini e adolescenti.

Mi occupo di sostegno alla genitorialità attraverso consulenze in studio e osservazione a casa della famiglia . Organizzo inoltre incontri di gruppo a tema sulle principali criticità legate all' "essere genitori oggi”. Per scoprire di più visita la sezione del sito SOS Genitori.

Collaboro con Itinera Formazione e con gli Istituti Superiori di Livorno all'interno di progetti di prevenzione del bullismo, prevenzione della dispersione scolastica, orientamento per adolescenti e formazione per insegnanti. Ho ricoperto, nell'anno 2015, il ruolo di Psicologa dell'Orientamento nei percorsi biennali di formazione per ragazzi fuoriusciti dal sistema scolastico, organizzati da Regione Toscana, Provincia di Livorno e Itinera Formazione. Lavoro nello Studio Psicologia Insieme Livorno con gli adolescenti aiutandoli ad affrontare tematiche tipiche di questa fase del ciclo di vita (problematiche relazionali con i coetanei, bullismo, dispersione scolastica, orientamento, senso di inadeguatezza, dipendenza da sostanze etc).

PUBBLICAZIONI

Sono coautrice di articoli pubblicati su riviste scientifiche:

Sviluppo e validazione di un questionario per la valutazione dell'autoefficacia percepita e della soddisfazione nell'attività di psicoterapeuta pubblicato sulla rivista Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale volume 15, n°3/ottobre 2009, edizioni Erickson, diventato un capitolo del libro Psicologia della salute. Strumenti di valutazione psicometrica a cura di O. Bettinardi e P. Gremigni, Edizioni Erickson 

Come camminare su gusci di conchiglia. Gruppo di sostegno e famiglie nel lavoro terapeutico con le dipendenze pubblicato sulla rivista Psicologia di Comunità n°2/2009, Franco Angeli


HOME SWEET HOME

Vivere la casa in armonia

Cosa offre il servizio?

home sweet home

Dott.ssa, Francesca Trimboli

SOS Separazione e Divorzio

Un aiuto psicologico per affrontarli.

Cosa offre il servizio?

sos separazione e divorzio

Dott.ssa, Sara Bradac

SOS Genitori

Per l'evoluzione di se stessi e dei figli.

Cosa ti offriamo?

SOS Genitori

Dott.ssa, Francesca Trimboli
Dott.ssa, Sara Bradac

Vai su