Contattaci subito

per un appuntamento

Home Sweet Home

Home Sweet Home_Vivere la casa in armonia

AIUTIAMO LE PERSONE A TROVARE L'ARMONIA CON LA PROPRIA CASA

"La Casa è il nostro corpo più grande"  K. Gibran

Quando abitiamo uno spazio lo modifichiamo secondo le nostre esigenze e al contempo esso stesso ci influenza, in un continuo dialogo, una relazione biunivoca. Quando parliamo di casa questo legame diventa ancor più stretto e influente. Avere un luogo che ci accoglie, ci da ciò di cui abbiamo bisogno, che ci piace e ci rispecchia è una di quelle cose in grado di migliorare la qualità della vita.

Per questo nasce HOME SWEET HOME solutions,
per aiutarti a trovare le soluzioni migliori in grado di trasformare la tua casa, che si tratti di ristrutturazioni o di arredamento o piccole modifiche interne, per donarti uno spazio che sia in armonia con te e la tua famiglia.

 

CHI SIAMO

Cinzia Argenti. Iscritta all'Ordine degli Architetti di Livorno, n. 650. Dopo la laurea specialistica, dopo la laurea e un master in Architettura Sostenibile, ho lavorato in studi di ricerca, a Firenze e a Bologna, dove è stato possibile elaborare visioni innovative sull'abitazione. Ho seguito corsi e seminari di psicologia della casa, fengshui e decluttering, indagando la sinergia tra la persona e il proprio spazio abitativo, lavoro come architetto con un approccio olistico e multidisciplinare, volto all'ascolto profondo dei luoghi e delle persone. Puoi trovare ulteriori informazioni su di me cliccando su www.hshsolutions.net

Francesca Trimboli. Psicologa e Psicoterapeuta di Psicologia Insieme Livorno. Dal 2015 collaboro con Cinzia nel progetto Home Sweet Home solutions. Partendo dal mio interesse verso una visione olistica della persona, non circoscritta cioè solo alla mente, ma all’individuo in tutte le sue parti e inserito in un contesto, in questo caso la propria casa, sono convinta che la casa sia la metafora del nostro mondo interiore. Esiste, infatti, un legame tra la nostra personalità e la nostra abitazione, così come tra il nostro ben-essere psicologico e il nostro ben-essere abitativo. In questa sede, ciò che propongo con il mio lavoro è accompagnare la persona in un viaggio interiore tra stanze di casa e stanze del cuore. In ottica gestaltica, anche la relazione terapeutica rappresenta uno spazio da abitare, un viaggio che paziente e terapeuta fanno insieme e ognuno, in relazione con l’altro, fa scoperte su di sé. Per saperne di più su di me, visita il mio profilo

 

COSA OFFRIAMO

  • Restyling olistico della casa
  • Terapia della casa

 

Vediamoli nel dettaglio:

  • RESTYLING OLISTICO DELLA CASA

A chi si rivolge

A chi vuole cambiare qualcosa nella propria casa e non si accontenta di soluzioni mordi e fuggi, ma vuole qualcosa che possa rispecchiare la propria personalità e possa dare una nuova spinta vitale alla propria vita.

Cos'è

E’ una revisione degli spazi e degli arredi della casa, che mira a cambiare quello che serve affinché ci sia corrispondenza e armonia tra l'ambiente e le persone che lo vivono.

La casa deve seguire l'andamento della nostra vita, se si blocca o si cristallizza, spesso senza che ce ne accorgiamo, finiamo per sentirci "scomodi" proprio a casa nostra! Il restyling può interessare tutte le stanze o solo una parte della casa (ad es. stanze che vanno adibite a nuova funzione), oppure un singolo tema, come il colore delle pareti o della tappezzeria, a seconda delle proprie esigenze.

Alla fine del percorso ogni pezzo del puzzle avrà trovato la sua collocazione e potrai vivere al meglio la tua abitazione.

Metodo

Un percorso che parte dalla scoperta delle persone che andranno a usare quello spazio, ognuna con le proprie esigenze e le proprie sensazioni, che continua attraverso delle indagini sull'abitazione, prendendo in considerazione la distribuzione degli spazi, l'esposizione, l'arredamento, e approda nel concreto con un progetto di trasformazione che dia voce ai cambiamenti più utili per una casa funzionale, personalizzata e armonica.

Indagine spaziale e funzionale della casa: le esigenze di chi abita la casa sono rispettate? La suddivisione degli spazi è funzionale alle esigenze di tutti?

Indagine energetica: la tua casa respira bene? E’ sgombra, ordinata e tutto fluisce con armonia?

Indagine emotiva: come vivi gli spazi della tua casa da un punto di vista emotivo? C'è qualcosa che ti comunica emozioni spiacevoli?

Indagine stilistica: lo stile della tua casa ti rispecchia? Gli arredi e gli oggetti che ci sono ti piacciono? Cosa potrebbe essere migliorato?

Progetto di restyling

Sulla base delle esigenze e delle criticità individuate nella fase di analisi, andremo a rispondere punto per punto con un progetto di restyling che possa migliorare il comfort fisico, psichico e energetico nella tua abitazione.

 

  • TERAPIA DELLA CASA

A chi si rivolge

Ci sono situazioni particolari, a cui a volte bisogna far fronte, che legano eventi difficili della vita alla casa, quali una separazione, un trasferimento obbligato o cambiamenti improvvisi, come la nascita di un figlio che inevitabilmente crea un passaggio dalla dimensione a due alla dimensione a tre, oppure l’aver ereditato una casa che non sentiamo nostra, o ancora l’abitare nella vecchia casa di famiglia nella quale potremmo trovarci a fare i conti con i fantasmi del passato...

Cos'è

In questi casi agire subito sullo spazio vissuto, trasformandolo, può essere davvero terapeutico, ma anche talvolta molto difficile. Per questo abbiamo ideato un percorso di supporto in cui la persona viene accompagnata sia dall'architetto che dallo psicologo.

Siamo convinte che la psicologia e l'architettura usate insieme possano fare miracoli!!

Metodo

Il lavoro pratico effettuato sulla casa verrà affiancato da un breve percorso di consulenza e sostegno psicologico, volto ad ascoltare e supportare la persona nel suo momento di cambiamento, crisi o difficoltà. L’obiettivo sarà quello di accompagnare la persona verso l’acquisizione di consapevolezza di sé e l’assunzione di responsabilità nelle proprie scelte e decisioni (cambio-ristrutturo-vendo?).

Il servizio di consultazione psicologica consiste in uno spazio di ascolto e supporto psicologico presso lo studio della dr.ssa Francesca Trimboli, Psicologia Insieme Livorno.

Dopo un primo colloquio conoscitivo, il lavoro prevede un minimo di 3 incontri, individuali o in coppia, a cadenza settimanale o quindicinale, che andranno ad affiancare il lavoro pratico sulla casa. Eventuali altri incontri verranno concordati e definiti con la persona, anche in base alle tappe del percorso sulla casa.

La casa parla di noi e della nostra vita.
Il lavoro pratico sulla casa sarà di enorme beneficio non solo per gli spazi fisici,
ma anche per quelli interiori.

 

Un architetto e una psicologa ti guideranno alla scoperta del luogo più importante della tua vita: la tua CASA!

 

CONTATTACI per ricevere informazioni o richiedere un preventivo. Saremo liete di rispondere ad ogni tua domanda.

Arch. Cinzia Argenti 328 9532007
Dr.ssa Francesca Trimboli 329 0770479
homesweethometoscana@gmail.com

Per conoscere NOVITA’ ED EVENTI, seguici anche su FACEBOOK! Pagina Home Sweet Home

Scrivici subito

oppure chiamaci

Dott.ssa Bradac 347 7186228
Dott.ssa Trimboli 329 0770479

HOME SWEET HOME

Vivere la casa in armonia

Cosa offre il servizio?

home sweet home

Dott.ssa, Francesca Trimboli

SOS Separazione e Divorzio

Un aiuto psicologico per affrontarli.

Cosa offre il servizio?

sos separazione e divorzio

Dott.ssa, Sara Bradac

SOS Genitori

Per l'evoluzione di se stessi e dei figli.

Cosa ti offriamo?

SOS Genitori

Dott.ssa, Francesca Trimboli
Dott.ssa, Sara Bradac

Vai su