Contattaci subito

per un appuntamento

Disturbo di Attenzione/Iperattività (ADHD)

Disturbo di Attenzione Iperattività

I bambini fin da piccoli scoprono il mondo e comunicano attraverso i sensi e il movimento. Ci sono bambini più vivaci di altri, bambini più distraibili di altri o bambini che mantengono l’attenzione con più o meno facilità.

Quando, però, si presenta una difficoltà nel mantenere in maniera prolungata l'attenzione e la concentrazione nelle varie attività (per lo più scolastiche) e/o una difficoltà nel controllare il proprio movimento, la propria iperattività ed impulsività, si parla di disturbo dell’attenzione e/o iperattività (ADHD). Questo disturbo può creare problemi a genitori ed insegnanti, mettendo spesso a dura prova la loro pazienza e facendoli sentire frustrati, impotenti, addolorati o arrabbiati: rispondono frequentemente al comportamento dei bambini con rimproveri, nel tentativo di aiutarli a placarsi, a controllarsi e concentrarsi. Anche con i coetanei insorgono difficoltà relazionali: gli altri bambini, ad esempio, fanno notare al bambino che vive il disagio dell’ADHD quando disturba in classe o quando non rispetta le regole dei giochi.

Il Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività non è un deficit nelle abilità ma è un deficit di autoregolazione: usando una metafora non è che una parte dell'orchestra non funziona, tutta l'orchestra funziona ma non il direttore. Guarda questo interessante video sul Deficit di Attenzione e Iperattività.

 
Lo Studio Psicologia Insieme Livorno offre diversi servizi per i bambini con ADHD e le loro famiglie:

  • TRATTAMENTO dei sintomi primari del disturbo ADHD (disattenzione, iperattività, impulsività) e dei sintomi secondari (difficoltà di controllo comportamentale ed emotivo, compromissione del funzionamento scolastico e difficoltà relazionali) secondo programmi validati scientificamente. Il percorso è integrato dal SOSTEGNO PSICOLOGICO per aiutare il bambino ad elaborare i vissuti affettivi ed emotivi connessi  alle sue problematiche.
  • PSICOEDUCAZIONE per i genitori, per aiutarli a conoscere meglio il disturbo ADHD e promuovere atteggiamenti e comportamenti utili a sostenere il figlio.

Di frequente il Disturbo di Attenzione/Iperattività si associa a Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) dando vita ad una situazione più complessa ed articolata:

  1. L'ADHD può favorire la comparsa di difficoltà di apprendimento (DA), che in questo caso sono secondarie: l'inattenzione e l'iperattività potrebbero favorire l'emergenza di difficoltà di apprendimento come nella comprensione del testo o nello svolgimento di compiti complessi come la matematica ad es, non nella l'inaccuratezza nello svolgimento dei compiti, problemi di comportamento o disabilità neuropsicologiche settoriali favoriscono difficoltà di apprendimento. In prima battuta si lavora sul'ADHD;

  2. L'ADHD e il DSA possono essere in comorbilità: è la tipologia combinata, dove i due disturbi sono presenti in concomitanza fin dall'inizio. Secondo una ricerca di Faraone et al. (2001) quando i DSA sono combinati con l'ADHD esiste una possibilità maggiore di fallimento scolastico, di fallimento adattivo e dimanifestazione di comportamenti devianti. Secondo Mayes et al. (2000) il DSA che più si associa con l'ADHD è la disortografia (65%).

Scarica il Protocollo relativo al Disturbo di Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD

Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Sara Bradac.

 

Scrivici subito

oppure chiamaci

Dott.ssa Bradac 347 7186228
Dott.ssa Trimboli 329 0770479

HOME SWEET HOME

Vivere la casa in armonia

Cosa offre il servizio?

home sweet home

Dott.ssa, Francesca Trimboli

SOS Separazione e Divorzio

Un aiuto psicologico per affrontarli.

Cosa offre il servizio?

sos separazione e divorzio

Dott.ssa, Sara Bradac

SOS Genitori

Per l'evoluzione di se stessi e dei figli.

Cosa ti offriamo?

SOS Genitori

Dott.ssa, Francesca Trimboli
Dott.ssa, Sara Bradac

Vai su