Contattaci subito

per un appuntamento

EMDR Bambini e Adolescenti

EMDR Bambini e Adolescenti

Spesso nei bambini e negli adolescenti, problemi emotivi, fisici e di comportamento possono essere collegati ad una o più esperienze traumatiche, come un lutto, un incidente, disastri collettivi, maltrattamenti, abusi o altre esperienze traumatiche, ed i ricordi continuano a provocare disagio.

Oltre a queste situazioni traumatizzanti, che possono riguardare catastrofi naturali, incidenti provocati volontariamente o involontariamente, ferite importanti causate a sé o agli altri, possono esserci altri momenti vissuti come esperienze dolorose, frequenti nella quotidianità dei bambini e dei ragazzi, come separazioni, adozioni, trasferimenti, abbandoni, atti di bullismo o cambiamenti. Quando vengono esposti a eventi traumatici, di piccola o grande entità, i bambini provano dolore nello stesso modo degli adulti, ma a differenza di questi ultimi hanno difficoltà a verbalizzare e comunicare la loro sofferenza. Le reazioni sono diverse, a seconda della loro età evolutiva e dell’importanza emotiva dell’evento, della violenza o della perdita. Le emozioni in genere vengono espresse attraverso irrequietezza, agitazione, scoppi di rabbia, paura del buio, problemi di sonno, incubi e paura dell’abbandono. Possono anche riferire sintomi fisici come mal di testa o di stomaco. Nei bambini e negli adolescenti si possono osservare: ansia, depressione, comportamenti di isolamento e ritiro, disturbi del sonno, incubi, tic, enuresi ed anche riduzione dell'autostima, difficoltà ad amare o a dipendere dagli altri, comportamenti aggressivi o distruttivi, paura di intraprendere relazioni o attività, fallimenti scolastici o cadute del rendimento ed infine anche abuso di alcool o droga.


L'EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) può essere applicato anche ai bambini e agli adolescenti. Risulta efficace nel trasformare i ricordi traumatici in normali ricordi, per cui il bambino o il ragazzo non rivivono più con intensità le stesse emozioni collegate all'evento traumatico pregresso. L’applicazione dell’EMDR subisce delle modifiche quando viene applicato ai bambini e agli adolescenti, poiché il lavoro con individui in età evolutiva richiede maggiori attenzioni. In particolare, è necessario collaborare con i genitori durante tutto il trattamento terapeutico.

Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Francesca Trimboli.

Scrivici subito

oppure chiamaci

Dott.ssa Bradac 347 7186228
Dott.ssa Trimboli 329 0770479

HOME SWEET HOME

Vivere la casa in armonia

Cosa offre il servizio?

home sweet home

Dott.ssa, Francesca Trimboli

SOS Separazione e Divorzio

Un aiuto psicologico per affrontarli.

Cosa offre il servizio?

sos separazione e divorzio

Dott.ssa, Sara Bradac

SOS Genitori

Per l'evoluzione di se stessi e dei figli.

Cosa ti offriamo?

SOS Genitori

Dott.ssa, Francesca Trimboli
Dott.ssa, Sara Bradac

Vai su