Contattaci subito

per un appuntamento

Sessualità e Adolescenza

Sessualità e Adolescenza

L'adolescenza è una fase della vita che inizia con la pubertà, ovvero con il completamento dello sviluppo sessuale dal punto di vista riproduttivo, e dura fino al completo sviluppo fisico che coincide con l'età adulta. Si tratta di un processo fortemente influenzato sia dalle componenti corporee soggettive, sia da quelle psicologiche, relazionali, familiari, sociali e culturali. La sessualità è un terreno di gioco rispetto al quale l’adolescente prova contemporaneamente una forte attrazione e momenti di intensa presa di distanza. Il giovane deve affrontare una prova tutt’altro che semplice: ha che fare con le proprie spinte fisiologiche ed emotive, rispetto alle quali è costantemente impegnato a trovare un equilibrio funzionale al compito evolutivo che gli viene richiesto. La sessualità diventa così un importante palestra, un terreno sul quale sperimentarsi, un opportunità per il distacco dai genitori e allo stesso tempo la ricerca di un luogo in cui rifugiarsi affettuosamente, o in cui scappare al bisogno.

Di fatto, gli adolescenti si trovano in genere molto meno attrezzati rispetto agli adulti di fronte a questioni rilevanti riguardanti la loro privata sfera sessuale: prendere decisioni (rapporti sessuali e “prima volta”), assumersi responsabilità (gravidanza), anticipare le conseguenze dei propri comportamenti sessuali (contraccezione), senza tralasciare l’indispensabile aspetto affettivo ed emozionale legato alla sessualità. In questa fase è importante che l’adolescente riceva opportune informazioni su anatomia e funzionalità degli organi sessuali, fisiologia del rapporto sessuale, contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili. In tal senso, i genitori possono svolgere un ruolo importante, anche se i giovani spesso preferiscono procurarsi autonomamente queste informazioni.

Il giovane che si avvicina a questa nuova dimensione necessita di maggior attenzione e consapevolezza: è capace di concentrarsi sulla sua vita interiore, vede allargarsi i propri orizzonti ma, allo stesso tempo, il certo diventa incerto, provocando interrogativi e frequenti crisi.
Rivolgersi ad un professionista (per informazioni, consulenza e sostegno psicologico) offre l’opportunità di aiutare l’adolescente a mettere un po’ d’ordine nella propria testa, affrontare gli eventi e i cambiamenti della vita, acquisire maggiore consapevolezza di sé, dando un senso ai propri pensieri, fantasie, emozioni e sensazioni e potenziando le risorse personali.

Presso lo studio di Psicologia Insieme Livorno è attivo il servizio di Consulenza in Sessuologia.
Per prendere un appuntamento o ricevere ulteriori informazioni, rivolgersi alla Dott.ssa Francesca Trimboli 329 0770479

Scrivici subito

oppure chiamaci

Dott.ssa Bradac 347 7186228
Dott.ssa Trimboli 329 0770479

HOME SWEET HOME

Vivere la casa in armonia

Cosa offre il servizio?

home sweet home

Dott.ssa, Francesca Trimboli

SOS Separazione e Divorzio

Un aiuto psicologico per affrontarli.

Cosa offre il servizio?

sos separazione e divorzio

Dott.ssa, Sara Bradac

SOS Genitori

Per l'evoluzione di se stessi e dei figli.

Cosa ti offriamo?

SOS Genitori

Dott.ssa, Francesca Trimboli
Dott.ssa, Sara Bradac

Vai su