Contattaci subito

per un appuntamento

Il Consulente Tecnico di Parte

sapere quando è utile avere un consulente tecnico di parte

Ruolo del Consulente Tecnico di parte (CTP)  è quello di relazionarsi con il Consulente Tecnico di Ufficio (CTU), con l’avvocato di parte e con la parte stessa. E’ presente durante i lavori peritali ed ha il compito di assicurarsi che il lavoro del CTU venga svolto con rigore, precisione e correttezza deontologica  e si occupa di analizzare ed interpretare a sua volta il materiale emerso dai colloqui e dagli eventuali test psicodiagnostici somministrati dal CTU. Al termine dei lavori peritali, il CTU stenderà una propria relazione in cui fornirà le risposte ai quesiti posti dal Giudice che verrà mandata prima ai CTP: il CTP può a sua volta presentare una relazione contestuale a quella del CTU, che può contenere note, obiezioni e/o integrazioni a quanto prodotto dal CTU e al suo operato, considerazioni che varranno allegate alla relazione del CTU e che quindi verranno lette dal Giudice.

Oltre al lavoro riguardante gli aspetti più tecnici del processo peritale, il CTP ha il compito di relazionarsi con la propria parte, di fornire tutte le spiegazioni necessarie e offrirle un sostegno psicologico: può aiutare il soggetto a comprendere il significato e lo scopo dei lavori peritali, aiutandolo a contenere i dubbi e le preoccupazioni che frequentemente emergono in questi contesti.

Lo studio Psicologia Insieme Livorno offre un servizio di CTP relativo all'ambito civile: affidamento dei figli nei casi di separazione, divorzio o fine della convivenza more uxorio, adozioni, danno non patrimoniale, infermità mentale.

 

Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Sara Bradac

Scrivici subito

oppure chiamaci

Dott.ssa Bradac 347 7186228
Dott.ssa Trimboli 329 0770479

HOME SWEET HOME

Vivere la casa in armonia

Cosa offre il servizio?

home sweet home

Dott.ssa, Francesca Trimboli

SOS Separazione e Divorzio

Un aiuto psicologico per affrontarli.

Cosa offre il servizio?

sos separazione e divorzio

Dott.ssa, Sara Bradac

SOS Genitori

Per l'evoluzione di se stessi e dei figli.

Cosa ti offriamo?

SOS Genitori

Dott.ssa, Francesca Trimboli
Dott.ssa, Sara Bradac

Vai su