Contattaci subito

per un appuntamento

La Paura nello Sviluppo del Bambino

[%ATTR_NAME%]

La paura è una delle emozioni più precoci insieme ad esempio, al piacere, al dispiacere e alla rabbia. Ogni età ha le sue paure specifiche, solo per citarne alcune: 

  • Nel primo semestre di vita può essere frequente la paura dei rumori intensi, mentre nel secondo la paura di separarsi dalle figure di attaccamento, la paure delle persone sconosciute e del nuovo. 
  • A 2-3 anni possono comparire paure specifiche come la paura del medico.
  • Nello stadio naturale della crescita, quando l’immaginazione si fa più florida può comparire la paura dei mostri, del buio, dei fantasmi: può capitare di pensare, ad esempio, che ci siano mostri nell’armadio o sotto il letto. 
  • Crescendo possono presentarsi anche la paura dei ladri, di essere rapiti, di perdersi, di essere rifiutati. 

Col passare del tempo le paure per le creature immaginarie diminuiscono, fino a scomparire, e possono comparire la paura di arrossire, di parlare in pubblico, dell’autorità, dell’insuccesso etc. 

Qualche volta le paure diventano il modo di stare al mondo del bambino che si sente costantemente spaventato: il mondo può sembrare un luogo imprevedibile, minaccioso, pericoloso e perciò non sicuro. Alcuni bambini possono aver paura di essere visti o di esporsi perché temono di essere giudicati, possono smettere di parlare e ritirarsi nel silenzio per difendersi dalle richieste del mondo esterno (come accade nel mutismo selettivo), oppure possono ritirarsi in mondi fantastici dove ci sono amici immaginari, o ritirarsi dal mondo chiudendosi nelle loro stanze da soli o di fronte a computer o consolle, o calarsi in situazioni pericolose come tentativo inconsapevole di affrontare la loro paura, o sviluppare delle fobie. 

È di fondamentale importanza offrire al bambino uno spazio dove prendere contatto, verbalizzare, riconoscere, accettare e rispettare le paure per costruire un senso del sé più forte.

Scrivici subito

oppure chiamaci

Dott.ssa Bradac 347 7186228
Dott.ssa Trimboli 329 0770479

HOME SWEET HOME

Vivere la casa in armonia

Cosa offre il servizio?

home sweet home

Dott.ssa, Francesca Trimboli

Psicofficina Dei Piccoli

Un aiuto per i bambini.

Cosa offre il servizio?

Psicofficina Dei Piccoli - Dr.ssa Sara Bradac

Dott.ssa, Sara Bradac

SOS Genitori

Per l'evoluzione di se stessi e dei figli.

Cosa ti offriamo?

SOS Genitori

Dott.ssa, Francesca Trimboli
Dott.ssa, Sara Bradac

Vai su