Contattaci subito

per un appuntamento

Psicoterapia in Gruppo

Psicoterapia in Gruppo

Secondo la Gestalt, la psicoterapia di Gruppo consiste nel lavoro della persona con il terapeuta nel contesto di gruppo. In particolare, il gruppo funziona come cassa di risonanza, di accoglienza e a volte partecipa al lavoro stesso, in caso ad esempio di messe in scena o drammatizzazioni di situazioni di vita o sogni.

Nella situazione di gruppo, la persona incontra e si relaziona con persone diverse da sé, che la motivano a scoprire e sperimentare nuovi modi di stare in relazione con l'altro: è come se si trovasse ad inventare nuovi passi di danza in un processo che potremmo chiamare "ballando con l'altro". Confrontarsi con gli altri è un'occasione per acquisire maggiore consapevolezza del proprio modo di stare al mondo, riconoscendo la dignità di essere unico e allo stesso offre la possibilità di vedere alcune problematiche da diversi punti di vista.

Assume particolare importanza nella psicoterapia di gruppo della Gestalt il momento dei feedback: ciascun partecipante, dopo il lavoro fatto da una persona su una personale tematica, può esprimere il proprio vissuto emozionale, condividendo l'effetto che gli ha fatto quel determinato lavoro. Questo momento, così come l'intera seduta di gruppo, consente a ciascun membro di incontrare l'altro nella sua diversità e allo stesso tempo lo obbliga a prendere contatto con aree del proprio mondo interiore.


Scrivici subito

oppure chiamaci

Dott.ssa Bradac 347 7186228
Dott.ssa Trimboli 329 0770479

HOME SWEET HOME

Vivere la casa in armonia

Cosa offre il servizio?

home sweet home

Dott.ssa, Francesca Trimboli

SOS Separazione e Divorzio

Un aiuto psicologico per affrontarli.

Cosa offre il servizio?

sos separazione e divorzio

Dott.ssa, Sara Bradac

SOS Genitori

Per l'evoluzione di se stessi e dei figli.

Cosa ti offriamo?

SOS Genitori

Dott.ssa, Francesca Trimboli
Dott.ssa, Sara Bradac

Vai su