Dipendenza da Sostanze o Alcol

Le principali manifestazioni della Dipendenza da Sostanze rientrano in un quadro sintomatologico costituito da sintomi psico-cognitivi, fisiologici e comportamentali correlati all'uso ripetuto di una certa sostanza, che incidono patologicamente sulle varie sfere vitali della persona.
Nella Dipendenza da Sostanze rientrano le seguenti sostanze psicoattive:
• Alcol (Alcolismo)
• Cocaina e derivati
• Eroina
• Cannabis
• Allucinogeni
• Amfetamine
• Inalanti
• Farmaci e Psicofarmaci
• Nicotina (Tabagismo)
• Caffeina
• Steroidi Anabolizzanti
Il processo che porta allo sviluppo di una dipendenza è complesso ed articolato, visti i molteplici fattori causali alla base che si intersecano e si influenzano tra loro. Esso, dunque, è sospinto dalle proprietà psicoattive della sostanza stessa, dalle dinamiche situazionali nelle quali essa viene assunta ed anche dalle caratteristiche personali, quali ansia e stress, insicurezza, umore altalenante, disagi socio-familiari e/o lavorativi, difficoltà emotive ed affettive e così via. Ulteriori fattori possono essere lo status economico del consumatore ed il contesto sociale nel quale egli è inserito.
In generale, il concetto di Dipendenza da Sostanze si riferisce ad uno stile di vita quasi totalmente coinvolto e dedicato all'utilizzo compulsivo ed eccessivo di una certa sostanza o droga; tutto questo principalmente contraddistinto da marcati sintomi di Craving, Tolleranza e Astinenza, così come da infruttuosi sforzi di smettere il consumo e da forte menomazione nelle molteplici sfere di vita.
Secondo il DSM IV, per fare diagnosi di Dipendenza da Sostanze, l’uso deve perdurare da almeno un anno e presentare almeno tre tra i seguenti sintomi:
Craving: stato di intenso desiderio di procurarsi e assumere una sostanza, caratteristica specifica dell’assuefazione da tutte le sostanze o comportamenti di abuso.
Tolleranza: diminuzione dell’effetto farmacologico con l’uso continuativo di una certa quantità di sostanza, per cui è necessario aumentarne la dose per ottenerne l’effetto desiderato (assuefazione).
Astinenza: una serie di manifestazioni psico-fisiche dovute alla mancanza più o meno prolungata della sostanza (principali sintomi psico-fisici dell'astinenza: ipotensione, tachicardia, tremori, crampi e dolori ai muscoli, vertigini, difficoltà visive e motorie, disturbi gastro-intestinali, sudorazione alterata, sonno e alimentazione disturbati, ansia, sensazione di morte imminente, sensazione di soffocamento, paranoie, pensieri ricorrenti, umore altalenante e irritabile, comportamenti aggressivi, autolesionismo).
I problemi psicologici e comportamentali che scaturiscono da una dipendenza da droga o da alcol possono essere: discontrollo sui pensieri e sui comportamenti e ripetuti pensieri sulla sostanza e/o sulle modalità con le quali procurarsela, problemi di concentrazione, attenzione e memoria, intensa ansia, ossessioni e compulsioni, disturbi dell’umore, problemi del sonno, disturbi sessuali, impulsività ed aggressività, isolamento, senso di colpa, vergogna e abbassamento dell’autostima. La Dipendenza allontana la persona da tutto quello che lo circonda, lo porta a perdere il lavoro, sperperare i suoi risparmi, mentire, distruggere i suoi sogni e le sue ambizioni.
L’Abuso di Sostanze ha come caratteristica principale l'uso patologico di una sostanza contraddistinto da ricorrenti e significative conseguenze negative sulle varie sfere vitali della persona e correlate proprio all'uso ripetuto della sostanza stessa. A differenza della Dipendenza da Sostanze, il possibile quadro sintomatologico dell'Abuso di Sostanze non include Tolleranza, Astinenza e/o utilizzo compulsivo, mentre comprende le conseguenze dannose derivanti dal consumo ripetuto.