Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Quando viene fatta diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), i genitori possono sentirsi disorientati e spaventati, così come i bambini possono sviluppare ansia e senso di inadeguatezza. Per accompagnare genitori e bambini ad affrontare il disturbo, lo Studio Psicologia Insieme offre diversi servizi, attivabili singolarmente o contemporaneamente, che si realizzano all’interno di un’ottica integrata e prevedono incontri con la famiglia, con il bambino, contatti con insegnanti o altri specialisti coinvolti:
- TRAINING RIABILITATIVO delle abilità deficitarie (lettura, scrittura e calcolo) attraverso l'uso di programmi validati scientificamente.
- PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLO STUDIO per agevolare e supportare il processo di apprendimento e, dunque, lo studio. Ogni percorso è costruito sulla base delle caratteristiche individuali di ciascun bambino con il fine di stimolare interesse e motivazione, promuovere un metodo di studio efficace e un’accurata pianificazione di esso, rendere più facile lo svolgimento dei compiti a casa, facilitare l’uso di strumenti compensativi (schemi, mappe concettuali, strumenti tecnologici), migliorare l’attenzione e la concentrazione e promuovere l’autonomia. Questo servizio si concretizza con incontri iniziali con la famiglia ed incontri con il bambino, al fine di giungere ad una valutazione della situazione e definire gli obiettivi dell’intervento. Il percorso prosegue con incontri mono o bisettimanali della durata di un’ora.
- SOSTEGNO PSICOLOGICO per elaborare i vissuti affettivi ed emotivi legati alle difficoltà scolastiche incontrate prima della diagnosi e quelli che possono insorgere al momento della stessa: ridurre l’ansia da prestazione e il senso di inadeguatezza scolastica, acquisire consapevolezza dei propri stili di apprendimento e dei propri stili cognitivi, identificare le proprie capacità e potenzialità con il fine di lavorare nella direzione del rafforzamento dell’autostima e di una diminuzione della demotivazione scolastica, lavorare sulle difficoltà nelle relazioni interpersonali.
- PSICOEDUCAZIONE per i genitori per promuovere la conoscenza sul disturbo del figlio e un atteggiamento utile a sostenerlo, dove giocano un ruolo importante corrette aspettative sulle potenzialità e sui risultati scolastici che ci si può aspettare da un bambino con DSA.
Di frequente il Disturbo Specifico di Apprendimento si associa al Disturbo di Attenzione/Iperattività (ADHD) dando vita ad una situazione più complessa ed articolata per cui è importante rivolgersi ad un professionista che possa aiutare il bambino e i genitori a gestire in modo efficace il disagio:
- Un DSA primario può favorire la comparsa dei sintomi dell'ADHD, cioè di un insieme di caratteristiche psico-comportamentali che emergono in seguito alle difficoltà scolastiche e alla demotivazione per lo studio. Si parla in questo caso di "pseudo-ADHD", perchè non siamo in presenza di un vero disturbo ADHD. In questo caso, in prima battuta, si lavora sul DSA;
- Il DSA e l'ADHD possono essere in comorbilità: è la tipologia combinata, dove i due disturbi sono presenti in concomitanza fin dall'inizio. Secondo una ricerca di Faraone et al. (2001) quando i DSA sono combinati con l'ADHD esiste unapossibilità maggiore di fallimento scolastico, di fallimento adattivo e dimanifestazione di comportamenti devianti. Secondo Mayes et al. (2000) il DSA che più si associa con l'ADHD è la disortografia (65%).
Scarica la normativa sui DSA in formato pdf: Legge 170/2010